L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 è ormai nei pensieri, nei dialoghi e nelle emozioni di tutti. Una pandemia che mai si sarebbe potuta immaginare e che si sta accostando alle vite di ciascuno.
Si tratta di un trauma collettivo e particolarmente denso di complessità, che può attaccare a diversi livelli e in varie forme, anche dal punto di vista psichico.
Ci sono i timori per la propria salute e quella dei propri cari, di contagiare ed essere contagiati, la paura di morire e il senso di incertezza che può raggiungere le forme di ansia e panico.
L’inattività forzata in alcuni conduce inevitabilmente a sentimenti finora mai gestiti o chiusi nel “cassetto” dell’inconscio, essendo venuta meno la rassicurante routine, la socialità, la motilità, la distrazione.
Questi pensieri, talvolta assordanti, mantengono persistentemente in uno stato di allerta.
La nostra equipe di psicoterapeuti, esperti nel campo del Trauma, ha attivato un servizio di sostegno psicologico ad adulti ed adolescenti e sostegno ai genitori per affrontare la situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Un ascolto empatico e sostegno, inizialmente a distanza, per coloro che iniziano a percepire un malessere interiore non più gestibile.
Chiamare il numero 02 3272485
dal lunedì al venerdì
9.00-13.00 / 14.00-17.00
Scrivere una e-mail a ctif@spazioapertoservizi.org
Iniziativa a cura del Servizio di Sostegno psicologico.