Dal 1999 ci occupiamo di offrire cura e sostegno a bambini, ragazzi e famiglie che nel corso della propria vita del si trovino ad affrontare una forte sofferenza emotiva e psicologica causata da eventi traumatici o da alti livelli di conflittualità familiare.
Il nostro intervento è rivolto non solo al singolo familiare in difficoltà ma all’intero nucleo, così da consentire un lavoro in sinergia con tutti i suoi componenti.
La nostra equipe, coordinata dalla Dott.ssa Luisa Della Rosa, è composta da psicoterapeuti, psicologi, educatori specializzati e consulenti legali che analizzano, identificano e definiscono le strategie di intervento più adeguate a ogni singolo caso.
L’esperienza e la professionalità dei nostri specialisti rendono CTIF un centro di eccellenza nella cura del trauma e un luogo di sensibilizzazione, formazione e consulenza per gli operatori di servizi pubblici o privati e per i professionisti che si occupano della salute e del benessere dell’infanzia attraverso convegni e seminari anche in collaborazione con Università e scuole di specializzazione.
I nostri interventi si declinano in diverse attività specialistiche:
- Valutazione psicodiagnostica di bambini, adolescenti e famiglie
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Sostegno alla genitorialità
- Interventi di desensibilizzazione-riparazione dei ricordi legati ad eventi traumatici con il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) anche in sinergia con altri momenti terapeutici
- Spazio neutro per l’osservazione, stimolazione e supporto degli incontri tra genitori e figli e la diagnosi della relazione parentale
- Audizioni protette, sostegno ai minori in prossimità di eventi testimoniali
- Consulenze specifiche e progetti speciali su richiesta di Enti (Autorità Giudiziaria, Servizi Sociali, Enti pubblici, etc.) o soggetti privati (Consulenti legali, Tutori, Curatori)
Collaborazione con altri soggetti ed Enti coinvolti in un’ottica di sostegno congiunto e lavoro di rete